Anche Facebook passa all’alta risoluzione

Oggi è il D-Day di Facebook, cioè il giorno in cui (pare) verranno “forzatamente” introdotte alcune importanti modifiche nel social network; chi di voi bazzica Facebook, avrà di certo sentito parlare del “Diario”, che verrà adottato sia nei profili utente che nelle pagine.

Non voglio certo soffermarmi su tutte le novità (positive e negative) che queste modifiche comporteranno, ma è invece mia intenzione porre l’attenzione sulla nuova gestione delle foto pubblicate.

Prima di tutto, gli sviluppatori di Facebook hanno deciso di adottare il formato quadrato per le anteprime, cosa che palesemente “strizza l’occhio” alla più diffusa APP per scattare foto con l’ iPhone (Instagram); ma che non è stata vista di buon occhio da fotografi e fotoamatori che si vedono ritagliare le loro foto a discrezione di… non si sa chi!

A loro discolpa si può dire che altri siti, anche dedicati in modo specifico alla fotografia, avevano già pensato la stessa cosa (come 500px.com o Flickr) ma è anche vero che poi sembra abbiano fatto marcia indietro e vogliano adottare un look più simile a quello scelto ad esempio da Pinterest.

Altra modifica riguarda invece la possibilità di caricare le immagini in alta risoluzione e di visualizzarle a schermo intero. Per chi non se ne fosse ancora accorto, quando si apre una foto in Facebook e ci si passa sopra il mouse, in alto a destra appare il pulsante per ingrandirla in modalità “full screen“.

Il risultato sarà quello di poter visualizzare e scorrere le immagini a schermo intero, su sfondo nero…

Per tornare alla modalità standard, come indica la scritta in altro, basterà premere il tasto ESC.

Per il resto, a voi l’ardua sentenza! Buona visione “social”!

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr