Konstruktor DIY | Lomography crea la reflex “giocattolo” che ti costruisci da solo

La curiosità era troppa e così, trascinato dal fascino del “fai da te” e dal rilancio della pellicola, ho acquistato la reflex forse più economica sul mercato: la Konstruktor della Lomography.

slide1

Per chi non lo sapesse, questa toy camera è a tutti gli effetti una reflex 35mm, anche se praticamente costruita tutta in plastica. Inoltre non ha regolazioni di alcun tipo, se non un’approssimativa messa a fuoco manuale utile per quando si fotografa soggetti vicini. E’ dotata di un unico obiettivo da 50mm e scatta sempre con la stessa coppia tempo/diaframma: 1/80 di secondo a f/10 come apertura.

Ma la cosa più interessante è che ce la dobbiamo montare da soli in quanto a casa non vi arriva la fotocamera, ma bensì un vero e proprio kit di montaggio!

packaging_open

Montaggio

Sul sito si trovano tutti i video per eseguire il montaggio passo per passo. Sono fatti bene e abbastanza dettagliati. Personalmente ritengo di dover fare solo qualche precisazione. Prima di tutto l’unico cacciavite dato in dotazione, pur essendo calamitato (e vista la misura mignon delle viti questo risulta molto utile), non è della misura perfetta. Io ne ho adoperato uno leggermente più grande e mi sono trovato molto meglio.

999297_566499310071657_639699254_n

Inoltre, dotatevi di un paio di pinzette perchè in un passaggio c’è da eseguire una “manovra di precisione” per l’aggancio di una piccola molla. Ultima accortezza, fate attenzione alle viti che utilizzate: ce ne sono di due tipi molto simili tra loro. Un tipo ha la testa più piatta, l’altro ce l’ha più a cono. Fate sempre molta attenzione ad utilizzare quelle del tipo giusto (nei filmati non è sempre così chiaro quale tipo utilizzare). Per essere sicuri, scaricatevi anche il manuale con l’elenco delle parti e relativi codici (vedi link in fondo).

Personalizzazione

Per il resto è filato tutto liscio e in circa 1 ora e mezzo di lavoro la fotocamera era pronta all’uso. Non rimaneva che personalizzarla con gli adesivi in dotazione (o con quelli che volete voi!).

k_custom

Utilizzo

L’utilizzo è davvero banale e comunque, anche in questo caso, esiste un apposito filmato che ne spiega in dettaglio tutti i passaggi: dal caricamento del rullino, allo scatto, fino al riavvolgimento finale e relativa estrazione della pellicola.

Solo una nota sull’utilizzo. Dato che l’avanzamento della pellicola dopo lo scatto è totalmente manuale, è di conseguenza ovvia la funzionalità di “esposizione multipla“.

Risultati

Per adesso l’ho provata solo con un rullino Lomo 400 ISO in bianco e nero, preso in kit con la fotocamera. Ecco qualche scatto che sono riuscito a fare. Ma ovviamente sul sito ufficiale Lomo troverete molti più esempi (soprattutto a colori).

Informazioni generali

Prezzo: € 35,00 (spedizione esclusa)

Sito ufficiale:
http://microsites.lomography.it/konstruktor/

Manuali multilingua:
http://microsites.lomography.it/konstruktor/assets/konstruktor_manuals.zip

Acquisto on-line:
http://shop.lomography.com/it/konstruktor

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr