Convertire un’immagine in Bianco e Nero | Tutorial Lightroom

Riporto qui di seguito un interessante video tutorial su come convertire un’immagine in bianco e nero con Adobe Lightroom (http://www.adobe.com/it/products/photoshoplightroom/). Ovviamente la prima osservazione potrebbe essere “ma Photoshop lo farà sicuramente meglio!”.
Be’, secondo me le cose non stanno esattamente così. Intanto i prodotti sono entrambi di Adobe e la tecnica utilizzata per la conversione in B/N in Lightroom (LR) è molto simile a quella che è possibile applicare in Photoshop (PS). Con dei vantaggi però.
Prima di tutto, non è necessario convertire un file RAW (per esempio in TIFF) in quanto LR lavora direttamente sui file “grezzi”. Inoltre con LR è possibile creare una copia “virtuale” dell’immagine e lavorare su di essa lasciando intatta l’originale e senza nemmeno aumentare lo spazio occupato su disco; infatti non viene duplicato il file RAW, ma solo le sue proprietà (in pratica viene creato un nuovo file EXIF).
Insomma, probabilmente PS sarà superiore in molti aspetti, ma vi consiglio ugualmente di dare un’occhiata a questo tutorial, in quanto io ho trovato molto spesso più pratico e immediato l’utilizzo di LR rispetto a PS.

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr