Looking into the past (Gruppo Flickr #12)

Già in un altro post ho parlato di fotografie riprodotte a molti anni di distanza. Questo è un altro interessante esempio, anche se qui, in alcuni casi, entra palesemete in gioco la postproduzione.

Allen Hotel / Worthingstun Bakery 1921-2011

Lo scopo di queste immagini è quello di fondere insieme passato e presente in un’unica fotografia, facendoci viaggiare nel tempo per decine e decine di anni in pochi istanti.

Looking Into the Past: Crowd Watching the World Trade Center Burn from the Brooklyn Promenade, September 11, 2001

Alcune fotografie, come questa qui sopra, ci fanno rivivere momenti del passato che tutti conosciamo; altre invece, raccontano storie personali o momenti di vita quotidiana.

Front door

Looking Into the Past: Capitol Cornucopia, Washington, DC

Come avrete notato, alcuni autori preferiscono una vera e propria “fusione” di due immagini applicata ovviamente in postproduzione; mentre altri preferiscono una sorta di “autoscatto”, sovrapponendo una fotografia scattata nel passato allo stesso paesaggio come si presenta oggi.

Wyle Cop, Shrewsbury.

La place de la République à Franconville...hier et aujourd'hui

Ovviamente non sono il solo a  trovare affascinanti questo tipo di immagini, tant’è che è nato anche un apposito gruppo su Flickr per raccoglierle (dal quale ho preso queste foto).

Ecco il link: http://www.flickr.com/groups/lookingintothepast/

 

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr