JPEGmini | metti a dieta le tue foto!

Un problema comune con cui dobbiamo combattere spesso è la dimensione delle nostre immagini. Con il crescere dei Megapixel, crescono a dismisura anche i megabyte che occupa ogni singola foto. E quando poi la vogliamo andare a caricare sul web o mandare per mail, ci troviamo davanti al problema di ridurne le dimensioni. Ovviamente esistono diversi software (anche gratuiti) che permettono di farlo, ma il problema è la perdita di qualità. Infatti accade spesso che, riducendo di molto le dimensioni di una foto, questa perda parecchio anche in nitidezza e renda molto meno quando magari la vediamo pubblicata su Flickr.

Girando in rete ho trovato questo software che forse è in grado di risolvere il problema. Si chiama JPEGmini e permette di ridurre drasticamente le dimensioni di una foto, cercando però di mantenerne alta la qualità. In pratica riesce a trovare in automatico un compromesso tra dimensioni ridotte e qualità della foto, ottimizzandola per una visualizzazione su schermo (ma non certo per la stampa!).

Questo software si basa infatti su un algoritmo che “imita” le qualità percettive del sistema visivo umano, assicurando così che ogni foto sia compressa nella misura massima possibile, eliminando le ridondanze e senza creare artefatti visivi nel processo di compressione.

Per ora è disponibile solo nella versione on-line, ma l’azienda promette che verrà presto distribuita anche come applicazione da installare sul PC.

Da provare!
http://www.jpegmini.com/

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr