Curva di viraggio e contrasto | Tutorial Lightroom

Tra le prime cose su cui ci dobbiamo concentrare per migliorare una foto, troviamo sicuramente il contrasto. E a volte, così facendo, bastano davvero pochi click per migliorare di molto una foto. E’ il caso, per esempio, del controllo “Curva di viraggio” in Lightroom. Con questo comando, infatti, bastano pochi accorgimenti per migliorare un’immagine che da “piatta”, assume subito un aspetto più gradevole.

Il comando è disponibile come sempre nel modulo “Sviluppo” di Lightroom e, di per sé,  è veramente di facile utilizzo. A venirci in aiuto, ci sono anche delle regolazioni predefinite (figura a destra) che ci premettono di impostare, con un solo click, un contrasto “Lineare“, “Medio” o “Forte“. Ma è ovviamente possibile anche personalizzarlo, agendo direttamente sulla curva o sui comandi sottostanti per regolare il contrasto in modo mirato su luci (bianchi), colori chiari, colori scuri e ombre (neri). Qui sotto riporto un esempio della stessa immagine a cui sono state applicate diverse regolazioni di contrasto (solo quelle).

 

E non finisce qui. Ci sono infatti altri due modi per agire sul contrasto attraverso la curva di viraggio. Il primo consiste nell’utilizzare dei punti di “ancoraggio” che si attivano premendo il controllo accanto all’elenco dei predefiniti (vedi figura a sinistra). L’altro è un modo più “interattivo” e consiste nel regolare la curva agendo direttamente sull’immagine. Per attivare questa modalità, dobbiamo premere il pallino che si trova in alto a sinistra rispetto alla curva (vedi figura sotto). Il cursore cambierà forma e, a questo punto, non dovremo fare altro che spostarci sul punto dell’immagine dove vogliamo regolare il contrasto e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, modificheremo la regolazione semplicemente spostando il mouse in alto o in basso.

Se volete vedere la differenza fra la foto originale e quella con le regolazioni applicate, potete utilizzare il pulsante “Attiva/Disattiva…“; questo pulsante è posto in alto a sinistra su quasi tutti i pannelli di comando (compreso anche quello della curva di viraggio). Lo potete vedere nella figura qui a sinistra, sopra il comando “interattivo” cerchiato in rosso. Questo comando è una sorta di interruttore che visualizza o nasconde le regolazioni eseguite sul relativo pannello.

Infine, se volete eseguire delle prove di regolazione, sappiate che è sempre possibile tornare alla foto originale attraverso il tasto “ripristina” (che però annulla tutte le modifiche, non solo quelle del contrasto), annullando le sole regolazioni del contrasto o scegliendo il predefinito “Lineare”. Ma se volete essere davvero sicuri di non sciupare la foto originale, vi consiglio vivamente di lavorare sempre su una copia virtuale della foto.

 

 

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr