ExpoDisc | Bilanciamento del bianco sempre perfetto

Il problema del bilanciamento del bianco viene spesso sottovalutato e si tende sempre di più a scattare impostandolo su automatico (AWB). In realtà questo comporta poi un lavoro in post produzione che, se avessimo dedicato qualche secondo in più allo scatto, non sarebbe stato necessario.

In aggiunta, c’è da dire che esistono anche prodotti, come gli ExpoDisc, che ci possono aiutare molto in questo senso. Con questi filtri è infatti possibile eseguire la procedura di regolazione del bilanciamento del bianco eseguendo la misurazione sulla luce incidente e non su quella riflessa, come avviene quando si utilizzano i classici cartoncini grigi 18%. In più, oltre a quelli “neutri”, esistono anche ExpoDisc specifici per la fotografia di ritratto, che possono migliorare ulteriormente il risultato finale dello scatto.

Per effettuare una corretta misurazione con questi filtri, è sufficiente posizionarsi vicino al soggetto ed eseguire la procedura di settaggio del WB posizionando il filtro davanti all’obbiettivo.

Per ulteriore chiarezza, riporto qui di seguito un video che spiega l’utilizzo di questi filtri.

Altre info le potete trovare a questo link: http://www.expoimaging.com

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr