iPhone: le migliori App fotografiche “vintage” | perché non c’è solo Instagram!

Sembra una contraddizione, ma nell’era del digitale e del Full HD, si comincia a sentire la nostalgia della fotografia analogica. O meglio, ci manca come questa si presentava… con i suoi colori che sbiadivano col tempo e con la sua grana che rendeva le foto così vive. E allora ecco che anche in fotografia torna di moda il vintage. E con lui, anche le applicazioni software per ricrearlo artificialmente.

Ovviamente anche l”iPhone, diventato ormai un must nel campo degli smartphone con fotocamera, si è buttato nella mischia e gli sviluppatori di app hanno subito realizzato applicazioni fotografiche specifiche per realizzare “foto d’epoca“. Chi di voi non ha mai sentito parlare di Instagram?! Recentemente acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari (si, avete letto bene 1 miliardo di dollari!), è molto probabilmente la più diffusa app fotografica al mondo.  Ma non esiste solo lei!

La prima alternativa che vi presento si chiama Camera+: al costo di soli 99 centesimi mette a disposizione una funzione di zoom e ritaglio, lo stabilizzatore d’immagine, la funzione HDR e diversi effetti applicabili alle immagini, tra cui ovviamente anche l’effetto vintage.

Esiste poi un’altra applicazione totalmente gratuita: si chiama Retro Camera Plus e offre ben 5 possibili effetti vintage!

Queste sono ovviamente solo due delle alternative possibili che si possono trovare in rete. Io le ho trovate a questo link http://www.picturecorrect.com/tips/best-vintage-photo-apps-for-iphone/  dove, se vi interessa, ce ne sono anche diverse altre da scaricare…

Buona luce!!!

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr