Street-Photographers.com | il Libro

Oggi vi propongo il libro pubblicato dalla collettiva di street-photographers.com; come si intuisce, stiamo parlando del genere fotografico della “fotografia di strada. Il libro è in inglese, ma solo per quello che riguarda la presentazione degli autori; per il resto è composto esclusivamente da fotografie di professionisti e fotoamatori che condividono questa comune passione per la street.

“Le fotografie che compaiono in questo libro sono scattate da persone che vivono, nella maggior parte dei casi, a centinaia o anche a migliaia di chilometri l’uno dall’altro. Dovunque essi si trovino, che siano professionisti o dilettanti, questi fotografi condividono un amore comune nel documentare il mondo che li circonda attraverso la fotografia di strada, non posata, non costruita. Con la macchina fotografica in mano, essi reagiscono rapidamente ai continui cambiamenti che avvengono nei luoghi pubblici, nelle piazze di città affollate, spiagge, parchi, musei e di un milione di altri luoghi, per poi passare subito alla ricerca della scena successiva o di un altro momento che susciti il loro interesse. Tutti i fotografi presenti in questo libro, a prescindere dal loro stile e dalla loro tecnica, si sentono costretti a fare questo tipo foto, comunemente chiamata ‘Street Photography‘. […]”

[liberamente tradotto dall’introduzione del libro]

Per avere un’idea della tipologia di foto raccolte in questo libro, vi segnalo lo “streepher” (termine in gergo con cui si definisce un fotografo di strada) Umberto Verdoliva.

Il libro è disponibile in versione Apple® iBooks® a € 4,99 e in versione cartacea a €58,99.
Anteprima e acquisto on-line: http://it.blurb.com/bookstore/detail/3197394

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr