Magic Lantern | Un software per aumentare le prestazioni della tua Canon EOS

Oggi un post dedicato agli “smanettoni“. A tutti coloro che, nel tentativo di aumentarne le prestazioni, taroccano tutto quello che gli capita sottomano; dal PC, allo scooter fino ad arrivare alla propria fotocamera digitale!

Magic Lantern è un software che serve proprio a questo. In realtà è un aggiornamento del firmware per fotocamere Canon EOS, che permette di implementarne le funzionalità. Ad esempio, una volta installato, darà la possibilità di generare subito file HDR. Un’altra interessante prestazione è ad esempio il Motion Detection: in pratica, attivando questa funzione, la fotocamera scatterà automaticamente una foto quando rileverà un movimento (in realtà il funzionamento si basa sulla variazione improvvisa di esposizione in un punto del fotogramma). Sono inoltre presenti alte funzionalità relative al controllo dell’esposizione, allo zoom nel display LCD, alla messa a fuoco, e molto altro ancora.

Attualmente Magic Lantern è disponibile per Canon EOS 5Dmk2, 50D, 60D 500D, 550D, 600D e altre… Ma ricordate la premessa… E’ un qualcosa dedicato agli “smanettoni”!!!

Se però siete davvero interessati, vi segnalo che su “Foto Cult” di Agosto 2012 c’è un articolo approfondito su questo software, con tanto di test effettuato su una Canon EOS 50D. Dategli uno sguardo prima di avventurarvi!

Sito ufficiale:
– http://www.magiclantern.fm/

Altre info e download:
http://magiclantern.wikia.com/wiki/Magic_Lantern_Firmware_Wiki

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr

  1 comment for “Magic Lantern | Un software per aumentare le prestazioni della tua Canon EOS

  1. Andrea B.
    7 agosto 2012 at 15:52

    Magic Lantern non è ancora compatibile con la 7D, nel post di seguito c’è lo stato:

    http://www.magiclantern.fm/forum/index.php?topic=1391.0

Comments are closed.