Fotocamere Lytro | Modifica prospettiva e messa fuoco anche dopo aver scattato!

La tecnologia Lytro è abbastanza recente anche se già presente sul mercato da un po’… Ma di cosa si tratta esattamente?

Il cuore di questa tecnologia è un nuovo tipo di sensore che, abbinato a uno specifico software, permette al fotografo di modificare la messa a fuoco e la prospettiva di una foto, anche dopo averla scattata!

lytro_inside

Sembra impossibile, vero? Be’, provate a guardare la foto qui sotto… E ora provate a cliccare sullo sfondo sfocato o a muovere il mouse su di essa tenendo premuto il pulsante sinistro (come per trascinarla)…

Qui potete trovare un’intera galleria di esempi di questo tipo:
https://pictures.lytro.com/lytroweb/stories/82377 

lytro

Spiegato in parole povere (molto povere!) il “trucco” di questa tecnologia in sostanza sta nel riprendere più immagini nello stesso istante in modo da poterle poi selezionare in un secondo momento tramite l’apposito software messo a disposizione dalla casa produttrice. Insomma, per ora, più che una fotocamera è quasi un gadget, anche se un po’ caro (si parte da  $399.00).

In questi ultimi mesi però, questo nuovo modo di concepire la fotografia è diventato un argomento molto caldo; molti produttori infatti si stanno buttando su questa tecnologia, ultima fra tutti la Toshiba che promette un sensore in stile Lytro per iPhone

 

Sito ufficiale: https://www.lytro.com/

 

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr