EOSMsg: il nuovo contascatti gratuito per la tua Canon!

Fino a poco tempo fa, tra i possessori di fotocamere Canon, spopolava un software chiamato “EOSInfo” il quale permetteva di collegarsi alla fotocamera e di leggere alcune informazioni in essa contenute, tra le quali una delle più ambite era il numero di scatti effettuati. Questo software però non è stato più aggiornato negli ultimi anni e di conseguenza sugli ultimi modelli Canon non funziona.

A differenza di altre marche (come ad esempio la storica concorrente Nikon) che inseriscono questa informazione nei dati EXIF delle foto e che di conseguenza rendono facilmente leggibile il numero di scatti da qualsiasi software in grado di leggere queste informazioni (ne esistono a decine), Canon ancora oggi “nasconde” questa informazione all’interno delle sue fotocamere e non la rende fruibile nemmeno attraverso il loro software proprietario Canon EOS Utility (!!!). Ovviamente esistono altri software che lo fanno, che però sono a pagamento (vedi EOSCount).

EOSMsg

Per fortuna c’è chi ci ha pensato e, da qualche tempo, è disponibile un nuovo software che è in grado di farlo. Si chiama EOSMsg e meno male che questo è gratuito! Il software è disponibile solo per Windows e solo in lingua inglese, ma l’utilizzo è davvero banale: basta collegare la fotocamera al PC tramite l’apposito cavo (fornito di serie con la macchina fotografica stessa) e il software vi fornirà subito tutte le informazioni. Oltre al numero di scatti effettuati, EOSMsg infatti fornisce anche la versione del Firmware, il numero di serie della fotocamera e informazioni sullo stato della batteria.

Tra le fotocamere supportate, ad oggi compaiono le seguenti EOS:
1000D /450D /500D /550D /1100D /600D /650D /40D /50D /60D/7D/5D2/5D3/1DM4/1DX

Io l’ho provato su Windows 7 con la mia Canon EOS 7D e ha funzionato…

EOSMSG_7D

Ovviamente, non trattandosi di software ufficiale Canon, non è garantito nulla; per avere il numero di scatti “certificato” sarà quindi necessario portare la fotocamera in un Centro Assistenza autorizzato Canon.

Il download gratuito del software si effettua da QUI.

Sito ufficiale (in Cinese!): http://www.eosmsg.com/

 

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr

  2 comments for “EOSMsg: il nuovo contascatti gratuito per la tua Canon!

  1. tuttoleo
    6 Gennaio 2014 at 14:47

    Se avete difficoltà con l’installazione e l’utilizzo del sw, potete cercare qualche aiuto in questo forum…
    http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=495983

  2. Anonimo
    30 Gennaio 2013 at 22:40

    E poveri Canonisti………Costretti a ricorrere a software improbabili……….E che funzionano solo con computer win……….Il peggio del peggio, mi dispiace………Davvero mi dispiace………

Comments are closed.