Steve McCurry | Viaggio intorno all’Uomo | Genova

Ho visitato ieri la mostra “Viaggio intorno all’Uomo“, più di 200 fotografie del fotografo americano Steve McCurry esposte al Palazzo Ducale di Genova fino al 7 Aprile 2013.

IMG_0668

McCurry, pur essendo principalmente un fotografo di reportage, è famoso per i suoi ritratti, primo fra tutti “La ragazza Afgana“. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo visto questa foto che è diventata icona del National Geographic e simbolo della sofferenza del popolo afgano durante la guerra.

IMG_0665

La mostra è allestita in quattro sale, di cui la prima è in pratica interamente dedicata ai suoi ritratti più famosi, come appunto “La ragazza afgana” (sopra, foto di destra) e alcuni scatti tratti dall’ultimo rullino Kodachrome. Mi è piaciuto molto l’allestimento di questa sala, con un gioco di luci e trasparenze davvero suggestivo che mettono in risalto al meglio questi capolavori. Unico appunto: forse in alcuni punti i corridoi sono un po’ stretti e si rischia di disturbarsi a vicenda durante la visione delle foto.

IMG_0663

Le altre sale ospitano le foto di reportage: il recente viaggio in Tanzania, i viaggi a Cuba, in India, Birmania e Brasile, il disastro dell’11 Settembre 2001 a New York e molte altre, tra cui anche qualche scatto fatto in Italia (Sicilia, Roma e l’Aquila).

IMG_0655

Infine, due appunti finali. Primo, come avrete notato dalle immagini sopra, all’interno della mostra è possibile fare foto. Secondo, con il biglietto di ingresso è compresa una audio guida in italiano dove il fotografo racconta alcuni degli scatti in mostra.

altre informazioni su
http://www.stevemccurrygenova.it/

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr