Luminance HDR (qtpfsgui) | Un software facile e soprattutto gratuito!

Luminance HDR, conosciuto anche con il nome del progetto “qtpfsgui”, è un software gratuito e open source per la realizzazione di immagini HDR. Questo software, disponibile anche in italiano, ha una discreta gamma di funzionalità, sia durante la fase di “fusione” delle diverse immagini, sia per quanto riguarda la mappatura dei toni.

hdr1

Luminance HDR è in grado di leggere i principali formati di immagini, compreso ovviamente il JPEG, ma è in grado di utilizzare come fonte anche file di tipo RAW. Allo stesso modo, il risultato finale può essere salvato in diversi formati, da JPEG a TIFF (sia a 8 bit che 16 bit per canale), così da poter essere eventualmente rielaborato con altri software di post produzione.

hdr2

Non sono molto esperto di HDR, ma tra tutti i software che ho provato, questo non mi è sembrato certo uno dei migliori. Di sicuro ha il vantaggio (non trascurabile) di essere gratuito, di avere l’interfaccia in italiano e di essere disponibile per quasi tutte le piattaforme (Windows 32 e 64 bit, Mac OS X 10.6 e superiori e Linux); ma come funzionalità e prestazioni si trova sicuramente di meglio (vedi ad esempio PhotomatixHDRengine o HDR Efex Pro).

Sito ufficiale e download gratuito: http://qtpfsgui.sourceforge.net/

 

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr