Velocizzare il lavoro con lo Strumento Pittore | Tutorial Lightroom

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo strumento di Lightroom non è uno strumento per il fotoritocco, ma bensì un potente aiuto per eseguire operazioni ripetitive su più immagini.

Un classico esempio potrebbe essere quello di dover assegnare la stessa parola chiave a più foto. Ovviamente ci sono diversi modi per farlo, ma uno dei più rapiti ritengo sia proprio quello di usare lo strumento “Pittore“.

Questa funzione è rappresentata da una bomboletta spray presente nella barra degli strumenti della griglia (se non vedete la barra premete il tasto “T” in visualizzazione Libreria).

pittore1

pittore2

Attivando questo pulsante avremo la possibilità di scegliere quale caratteristica applicare alle nostre foto: in questo caso scegliamo “Parole chiave“, ma come si vede qui sotto ce ne sono diverse altre.

pittore3

Digitiamo ora la nostra parola chiave nell’apposita casella di testo e confermiamo con invio. A questo punto cominciamo a cliccare con lo spray sulle nostre anteprime delle foto in griglia. A ogni click la nostra parola chiave sarà assegnata alla foto. Facile no?

Comunque ecco anche un video per vedere all’opera questo strumento…

Un articolo più dettagliato lo potete trovare anche qui:
http://www.lightroomcafe.it/

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr