Come fotografare i fiori | Tecnica Fotografica

Oggi affrontiamo un altro tema classico della fotografia: i fiori. Soggetto assai facile da trovare, soprattutto in questo periodo, non è nemmeno tra i più difficili da fotografare. Se poi seguiamo qualche piccola accortezza, potremmo migliorare di molto i nostri risultati.

IMG_4106

Consigli di base

Esistono diversi modi di fotografare un fiore. Il più classico prevede di stare molto vicino al soggetto e di aprire al massimo il diaframma (che equivale a impostare il valore di apertura ‘f’ al più basso possibile), in modo da abbassare la profondità di campo e avere un bello sfondo sfocato.

IMG_1296

Ma, come accade spesso, è sempre bene sperimentare. Provate ad esempio a usare tempi lenti (circa 1/30 di secondo o anche meno) magari in una giornata ventosa; potrete ottenere uno splendido effetto di movimento e di colore. Se invece volete riparare il soggetto dal vento per tenerlo immobile, potete utilizzare del cartoncino rigido o molto spesso.

E’ sempre bene utilizzare un cavalletto, ma se c’è molta luce e utilizzate tempi rapidi, potete anche decidere di farne a meno. Il rischio è però quello di perdere in nitidezza.

Se possedete un obbiettivo macro, usatelo! Metterà in risalto le venature e tutti gli altri dettagli del fiore.

Qualche altro piccolo trucco

Abbassarsi al livello del fiore (o anche più in basso), vi darà la possibilità di creare composizioni più creative rispetto alla classica inquadratura dall’alto. Portatevi dietro un nebulizzatore o comunque un po’ di acqua da spruzzare sui fiori per creare un “effetto rugiada”.  Cercate dei soggetti “isolati” e usate gli altri fiori come sfondo, magari cercando di posizionare il soggetto principale in un “punto di forza“.

IMG_0946

Ovviamente la bellezza e la perfezione del soggetto sono fondamentali. Quindi abituatevi a guardavi intorno e a cercare ovunque; anche se a volte, per trovare un fiore perfetto, basta un altro altro semplice “trucco”: comprarlo! E credetemi se vi dico che questo espediente è più utilizzato di quanto possiate immaginare…

IMG_0049

_MG_0953

Infine non dimenticatevi la cosa più importante: ogni tanto fermatevi… godetevi il paesaggio e sentite il profumo intorno a voi!

IMG_8209

IMG_8245

Le foto in questo articolo sono tutte mie,
ma se ne volete vedere altre di veramente eccezionali, andate qui:
500px.com

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr

  1 comment for “Come fotografare i fiori | Tecnica Fotografica

  1. 9 giugno 2013 at 13:12

    Complimenti !!!

Comments are closed.