Castelluccio di Norcia | La fioritura delle lenticchie

La fioritura

La fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia è un evento che quasi tutti i fotografi, soprattutto quelli di paesaggio, conoscono. Normalmente ha luogo tra fine maggio e i primi di luglio quando l’altopiano di Castelluccio, per diverse settimane, si dipinge con tonalità vivaci di giallo, viola, blu, arancione, bianco e rosso che si mescolano insieme per dare vita a uno spettacolo unico al mondo.

Miti da sfatare

Essendo un evento naturale è difficile prevederne il corso e soprattutto l’inizio. Ogni anno infatti il clima influenza in modo diverso tutte le specie floreali che tingono la piana. Però non è assolutamente vero che la fioritura ha una durata di due/tre giorni e non esiste un “culmine”. E’ un evento che ha un suo corso che in genere dura diverse settimane, ma che tutti gli anni è diverso. E la sua vera bellezza sta proprio nel suo continuo mutamento di colori.

Sito ufficiale: http://www.castellucciodinorcia.it/

Foto

Fatte queste dovute premesse, ecco qualche foto che ho fatto nel corso di questo week-end di fine Giugno. Con il freddo che c’è stato quest’anno, purtroppo la fioritura non sta dando il meglio di sé; ma rimane comunque un magnifico spettacolo da ammirare, non credete?

fioritura castelluccio (1)

fioritura castelluccio (2)

fioritura castelluccio (3)

fioritura castelluccio (4)

fioritura castelluccio (5)

fioritura castelluccio (6)

fioritura castelluccio (7)

fioritura castelluccio (8)

 

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr