Fotografare di notte | NightCap for iPhone

Ormai non si può più negare. L’iPhone è diventato a tutti gli effetti una tipologia di macchina fotografica a sè. Dico questo perchè, a differenza di una compatta o degli altri smartphone, ha indubbiamente a suo vantaggio l’ormai risaputo supporto delle App.

Attenzione però cari iPhonisti! Nonostante abbiate a disposizione applicazioni che fanno quasi la foto al posto vostro o che fanno apparire una foto originariamente mediocre come una splendida immagine vintage, questo non fa di voi dei fotografi! Senza offesa s’intende…

Tra le varie App che ho avuto modo di provare (non possiedo un iPhone ma in molti mi chiedono consigli), ho trovato la NightCap molto utile e potente. Come si può intuire dal nome, è una App di supporto per la fotografia notturna. Il concetto di base della NightCap è quello di estendere il tempo massimo di esposizione standard dell’iPhone a 1 secondo, quindi se ne consiglia l’uso con un supporto che tenga stabile l’iPhone; ovviamente sconsiglio di utilizzarla a mano libera.
L’applicazione funziona sia in modalità automatica che manuale, con la quale è possibile per esempio attivare o disattivare il flash o impostare il tempo di esposizione da 1/20 di secondo fino a 1 secondo.

Disponibile su iTunes a $0,99.

Altre info le potete trovare qui (in inglese):
http://www.photographyblog.com/news/nightcap_for_iphone/

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr