Fotografare la neve | Tutorial sovraesposizione

Per fotografare la neve ci sono molte accortezze a cui prestare attenzione, ma la più importante è l’esposizione. Infatti, il bianco assolutamente predominante in un paesaggio innevato, spesso “inganna” l’esposimetro della nostra fotocamera, il quale tenterà di bilanciare la troppa luce misurata scurendo l’immagine. Il risultato sarà una foto con una neve tendente al grigio, assolutamente piatta e per nulla suggestiva.

La soluzione è abbastanza semplice: dobbiamo sovraesporre la foto. Ma come si fa?

Se lavoriamo in modo manuale (M), dobbiamo controllare l’indicatore di esposizione nel mirino. Normalmente, per avere una foto esposta correttamente, l’indicatore deve essere posizionato al centro.

In questo caso, lavorando principalmente su tempo (t) e diaframma (f), dobbiamo fare in modo che l’indicatore si sposti verso il “+“… Attenzione non a destra, ma verso il più! Dico questo perchè è possibile che nella vostra fotocamera l’esposimetro sia invertito rispetto a quello che vedete qui; quindi non parliamo di sinistra o destra, ma di più e di meno.

Se invece siete abituati ad usare dei programmi automatici o semi-automatici (Canon P, Tv, Av – Nikon P, S, T), dovete ricorrere alla compensazione dell’esposizione. Normalmente questa funzione è indicata con il nome di Bracketing  (sigla AEB), ma per questo (ahimè) vi devo rimandare al manuale della vostra fotocamera! Sappiate però che con questo comando sarete in grado di forzare la macchina a sovraesporre (o sottoesporre), quindi di spostare l’indicatore verso il più o verso il meno, risolvendo così il problema della sottoesposizione.

Come ho specificato all’inizio di questo post, l’esposizione è solo una delle accortezze a cui prestare attenzione. Se volete approfondire l’argomento, in rete ho trovato questo interessante articolo (da cui sono state prese le foto sopra) su tutto quello che si deve fare quando si vuole fotografare sulla neve:

http://www.lucidistorte.it/blog/fotografia/scattare-in-inverno-come-fotografare-la-neve/

Buona luce!

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr

  1 comment for “Fotografare la neve | Tutorial sovraesposizione

  1. Anonimo
    8 Febbraio 2012 at 17:59

    Grazie per il tutorial. Ho una settimana che mi aspetta in Austria e capita proprio giusto!!! Non mi sono mai dedicato troppo alla fotografia sulla neve anche perchè preferisco sciare che scattare (eheheheh), ma a volte l´ho rimpianto. Sicuramente mi piacerebbe farmi un poster con una bella immagine tipo quella che avette postato sul blog. Magari di me medesimo! :-)

Comments are closed.