Il bianco e nero: per chi cerca fotografie artistiche ed enigmatiche

La fotografia in bianco e nero è considerata da molti professionisti come l’espressione più completa del mondo che ci circoda. Questa forma, che a primo impatto potrebbe sembrare scarna, è utilizzata ampiamente da chi cerca fotografie artistiche, nei set cinematografici, su riviste e nel campo della fotografia pubblicitaria. Ma allora qual è il suo segreto?

Uno dei primi motivi del suo successo artistico è che, come dicevamo prima, il bianco e nero è completezza. Nelle fotografie a colori, il colore attrae tutta l’attenzione su di sè e distrae l’occhio dalle caratteristiche più delicate di una fotgrafia. Illuminazione, consistenza, contrasto, forma sono caratteriste molto più apprezzabili in un’opera in bianco e nero.

Un bravo fotografo deve imparare a utilizzare tutte queste caratteristiche nel modo giusto e deve impare a fonderle insieme offrendo un buon impatto visivo. Un artista, invece, deve riuscire a vedere il mondo in bianco e nero.. anche quando non ha una macchina fotografica con sè.
Deve riuscire a capire quale risultato può dare l’accoppiata soggetto-caratteristiche, anche perchè è veramente importante capire che non tutti i soggetti sono adatti al bianco e nero perchè ci sono alcuni tipi di fotografia artistica che si basano sul colore per l’impatto.

La differenza più grande tra una foto in bianco e nero e una foto a colori risiede proprio nelle caratteristiche dell’occhio umano. L’occhio umano percepisce in ogni momento due elementi distinti: l’intensità della luce e i colori. Esaminando una foto a colori ci accorgiamo che la nostra attenzione viene divisa in due tronchi, mentre osservando una foto in bianco e nero l’attenzione viene rivolta solo all’intensità della luce. Da questa piccola differenza si viene a creare un mondo a parte. Un mondo stupendo ma enigmatico, un mondo per perfezionisti, fatto per chi cerca fotografie particolari e studiate nei minimi dettagli.

Fabio Nicolosi, Articolista di Cerkalo.it

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr