La fotografia è donna

L’8 Marzo, festa della donna, si avvicina e così pensavo al rapporto tra le donne e la fotografia. A essere onesti, se si pensa al legame tra la fotografia e le donne, si pensa subito alle modelle. Ma ovviamente questo è molto riduttivo.

E allora, per capire se la fotografia sia davvero donna o meno, mi sono divertito a fare una mini statistica utilizzando facebook come campione. So che non è il massimo dell’affidabilità, però penso che possa essere ugualmente in qualche modo indicativo.

Così ho creato un’inserzione e, tra gli interessi a cui mi volevo rivolgere, ho selezionato “fotografia”. Risultato: 224.620 persone in Italia hanno impostato la fotografia come interesse nel loro profilo… non male direi.

Ma ora andiamo più nello specifico e selezioniamo solo “Donne”; risultato? Ben 125.200! Cioè il 56% sul totale.

In generale sembrerebbe quindi che la fotografia fosse donna; ma se dividiamo per fascia di età, le cose cambiano e notiamo che, con il crescere degli anni, diminuisce l’interesse (tabella ricavata sempre con lo stesso meccanismo, variando l’età nell’inserzione).

Questi dati sono ovviamente da prendere (molto) con le molle… Soprattutto quelli per fascia di età, in quanto non ho davvero idea di quanti iscritti over 40 ci siano su facebook, ma penso proprio che i giovani siano la grande maggioranza. Per non parlare di chi dichiara il falso, di chi non si dichiara affatto e di chi su facebook non c’è proprio!

Quindi che dire… la fotografia è o non è donna? Beh, io penso che lo sia e che, se magari non lo è ora, lo sarà in un prossimo futuro!

Buona luce a tutti, donne e non!

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr