Scatti in digitale? Presenta in digitale!

Insieme al diffondersi della fotografia digitale, nasce sempre più la voglia di presentare le proprie foto in modo più dinamico rispetto a un semplice sildeshow. Quindi si cercano sempre di più software in grado di creare presentazioni accativanti, magari abbinate a una colonna sonora e con effetti di transizione coinvolgenti ed emozionanti.
Al solito la scelta è ampia e come sempre troviamo alcuni software gratuiti e altri, più professionali, a pagamento.
Il primo che mi viene in mente è Windows Movie Maker (http://www.windowslive.it/moviemaker.aspx), compreso in Windows; di semplice utilizzo, ma secondo me non certo in grado di competere con il software in dotazione ai Mac.
Esiste poi un software gratuito chiamato IrfanView (http://www.irfanview.com/) che promette risultati superiori, ma francamente non l’ho mai testato personalmente.
Per chi invece vuole avere risultati professionali io consiglio sicuramente di provare Photodex ProShow (http://www.photodex.com/), anche solo in versione Gold ($69,95). Esiste anche la versione Producer ($249,95) che ovviamente è arricchita di effetti e stili degni di un prodotto professionale.
All’indirizzo http://www.photodex.com/gallery/demo potete trovare alcuni esempi, tra qui questo:

Invece qui vi mostro un video di presentazione di alcune foto che ho scattato durante la Maratona di Firenze del 2009. Questo video è stato realizzato con ProShow in versione Gold.

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr