Scatto in LiveView | Tutorial

Ormai quasi tutte le nuove reflex sono dotate del LiveView, cioè quella funzione che permette di poter vedere nello schermo LCD quello che si sta inquadrando, invece di utilizzare il mirino ottico. Del resto è come fanno tutte le compatte digitali… Ma allora, a cosa serve questa funzione in una reflex?
Bene, oltre all’intuitivo utilizzo che si può fare del LiveView (in pratica come se lo si stesse utilizzando su una compatta) cioè inquadrare il soggetto allontanando la fotocamera dal corpo, magari portandola sopra la testa o sotto la vita, questa funzione è in realtà molto utile anche quando si scatta con il cavalletto. Vediamo perché.
Per prima cosa è possibile attivare la visualizzazione della griglia sullo schermo LCD, il che può aiutare nella composizione dell’immagine.

E’ poi possibile attivare anche la modalità di “Simulazione dell’esposizione” in modo da visualizzare sullo schermo un’immagine molto simile a come si presenterà lo scatto finale.

Infine un altro “trucco” è quello di impostare la messa a fuoco su “Manuale”. In questo modo potremo inquadrare il soggetto, ingrandirlo fino a 10 volte sullo schermo (utilizzando l’apposito pulsante di zoom) e metterlo a fuoco con estrema precisione.

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblr